Agonismo
Tutti per uno, ...uno per tutti !!!
Stage psico-fisico anno 2003
L'attività sportiva è un gioco caratterizzato da finalità agonistiche. L'agonismo è un comportamento organizzato secondo modelli culturali ed indirizzato all'autoaffermazione competitiva e all'espressione regolamentata dell'aggressività. La competizione tra gli sportivi è il modo più naturale per avere gli stimoli necessari a proseguire e migliorare la prestazione psico-fisica.
Chi pratica il Soft Air non ha un modello specifico da poter prendere come riferimento ma deve attingere da diverse discipline. L’attività del Softgunner è infatti molto diversificata e negli ultimi anni si è sempre più indirizzata alla polivalenza del singolo che pure avendo un ruolo specifico deve essere in grado di portare a termine la prova senza risorse ausiliarie, ciò significa che per affrontare una gara di Soft Air moderno è necessaria una buona preparazione fisica nella corsa campestre e nella ginnastica, è altresì fondamentale la preparazione psicologica per sopportare lo stress a cui il fisico è sottoposto in condizioni di temperature rigide, alla pioggia, alla calura estiva, alla mancanza di cibo, ecc. e per non dimenticare l’obbiettivo da portare a termine. Queste caratteristiche devono essere il bagaglio di base di ogni singolo giocatore che poi si potrà specializzare in una singola disciplina ad esempio nella cartografia o nel primo soccorso. È facile comprendere che se tutti i giocatori hanno una preparazione di base adeguata la forza del gruppo sarà l’espressione corale delle singole prestazioni tecnico/tattiche.
Accedi al documento completo Presentazione_Agonismo.pdf
Assetti allenamento e gara
Qui puoi scaricare l'elenco degli assetti standard utilizzati negli allenamenti e nelle gare.
Visualizza: ASSETTI.pdf
Quanto sei allenato?
Il Soft Air è un forte richiamo per tutti gli amanti della competizione di squadra. Ogni anno sono tante le persone che cercano l’emozione di una giornata di puro divertimento tra boschi e costruzioni abbandonate. Ogni tanto c’è qualcuno che decide di approfondire l’argomento e magari di cimentarsi in qualche gara competitiva. Spesso però l’avventura finisce ancor prima di iniziare, per non aver valutato con attenzione le proprie risorse fisiche e psicologiche. Qui trovi un documento che potrà esserti di aiuto per capire il grado di difficoltà delle gare e degli allenamenti.
Scarica Gradi_di_difficoltà.pdf
Prima uscita della squadra agonistica "neonata"
Un quinto posto alla prima uscita, per una squadra neofita, non è assolutamente male.
Ma basta guardare le facce dei ragazzi per capire che si sono divertiti e molto.
Aspettiamo le prossime occasioni per incrementare il medagliere.
DATECI SOTTO !!!
Corsari Agonismo 2013
Il video promozionale del Settore Agonistico dei Corsari ASD Genova.
Vieni a provare con i migliori!
Visualizza: aGONISMO_2013.wmv
Benemerenze
La somma del vostro operato da i suoi frutti.
Le benemerenze sono la traccia indelebile di tutto quanto avete contribuito a fare per tenere alto il nome dei Corsari.
Intro: Dido
Scarica allegato 2013 Documento__2013.pdf
Corso Movimento Tattico 22.02.2013
Venerdi 22 febbraio 2013 ore 21:00 presso ns sede, si è tenuto il corso
grazie a tutti
Saluti
Corso di Cartografia 2°liv. 26.01.2013
Oggi 26 gennaio alle ore 21:00, presso la nostra sede, si è tenuto il Corso di Cartografia 2°Liv.
Partecipanti:
scala,terraneo,a.ferrara,r.ferrara
ferrando,marinero, paciulli e protezione civile
A presto
Dido
Scarica: Date_corsi.pdf
Corso di Cartografia Base 07.12.2012
Venerdi ore 21:00 presso nostra sede si è tenuto il corso Base di Cartografia:
- orientamento diurno
- bussola
- triangolazioni
- orientamento notturno
- fattori di scala
Partecipanti:
scala,marinello,paciulli,ferrando,capitoni,frattari
oberti,brancati,zunino,ferrara alb, ferrara raf,
tarenzi,nazca,startari e i sig.ri della Protezione Civile (scusate ma non ricordo i nomi..).
Grazie a tutti!
Unità "Mangusta" Op.Cronos 2011
I Corsari partecipano ad Operation Crono, gara sperimentale molto piacevole. a pochissimi punti dai primi si aggiudicano la seconda posizione, un'ulteriore conferma della buona condizione agonistica.
E' disponibile su richiesta la versione DVD HD
Alla prossima..
Scarica il video: VERSIONE_2.flv
Unità "Mangusta" Op.Cobra 2010
Video introduttivo della Leggendaria Unità Mangusta.
All'indomani della 6a edizione di Operation Cobra, che ha visto l'Unità Mangusta per tre anni consecutivi sul podio (2°/3°/2°) e nelle ultime edizioni 11° e 7° posto, si è girato questo breve filmato che in pochi istanti mostra il carattere, la forza e la compattezza di questo Team.
Scarica il video: video_2_introduzione_HD.flv
Op.Cobra 3 - Corsari in Action
L'Unità Mangusta conquista comando nemico ed immobilizza i "civili" locali.
Scarica il video: Operation_cobra_3.flv
Corso Cartografia Base
Scarica e leggi il materiale allegato.
A presto
Scarica: Corso_base.pdf
Corso Cartografia 2°livello
Scarica e leggi il materiale in allegato!
Scarica: Corso_2012-2013_liv.pdf
Libretto Sportivo
E’ stato costituito il Libretto Sportivo che viene consegnato a tutti i soci ogni inizio stagione, sul libretto ci sono riportate tutte le generalità del socio, il gruppo sanguigno, le allergie e tutti i dati salienti al riconoscimento. Saranno inoltre annotate tutte le attività sportive, le collaborazioni ed i corsi effettuati. I dati registrati sul libretto saranno poi riportati su supporto informatico e andranno a costituire l’archivio storico della società sportiva. Ogni attività riportata sul Libretto Sportivo darà anche diritto ad un punteggio che servirà ad identificare nell’ambito sportivo la gerarchia sociale, così suddivisa:
Corsaro, Corsaro Semplice, Corsaro Scelto, Corsaro Benemerito, Corsaro Benemerito di I°, Corsaro Benemerito di II°, Corsaro Benemerito di III°, Corsaro Esperto I°, Corsaro Esperto II°.
Scarica il Libretto Sportivo Libretto_vergine.pdf
L'unità Mangusta
Il 15 ottobre 2005 i Corsari partecipano alla gara nazionale Operation Cobra (RI) nasce l’Unità Mangusta. Inizialmente costituita da quattro operatori oggi comprende dieci elementi ed è l’unità composta dai giocatori agonisticamente più “anziani” della nostra associazione. Oltre ad aver partecipato a tutte le Operation Cobra classificandosi per tre anni consecutivi sempre a podio, partecipa a gare impegnative conseguendo buoni risultati. Attualmente molti membri che appartengono a questa unità stanno portando avanti un programma di formazione per le nuove leve, tale programma prevede allenamenti, prove teoriche, cartografia, pronto soccorso e test di qualificazione. Il motto dell’Unità Mangusta è “Fratelli x Sempre”
Andrea Di Donna “Dido” C.sq. Unità Mangusta
Accedi al documento completo Foto.pdf
Il pattugliamento
Esempio di pattugliamento
La pattuglia appiedata è la formazione che più rappresenta il modus operandi dei softgunner. Non potendo disporre di appoggio da mezzi ausiliari l’unica risorsa della pattuglia è di possedere una approfondita conoscenza del movimento tattico. Gli spostamenti della pattuglia sia in fase difensiva sia in fase offensiva sono spesso la chiave del successo…
Accedi al documento completo Manuale_del_pattugliamento.pdf
Cartografia 1
Il soft Air “moderno” ha inserito da diversi anni la cartografia, difficoltà aggiuntiva alle prove classiche. L’ausilio di mappe per il movimento terrestre ha avuto come conseguenza la formazione di cartografi più o meno improvvisati, che si sono fatti carico di studiare ed apprendere le informazioni basilari per poter condurre la propria pattuglia attraverso i territori più diversificati. E’ nata così l’esigenza di utilizzare strumenti come il gps che hanno il compito di velocizzare le operazioni di trasferimento della pattuglia. Questo primo documento vale da intro al complesso mondo della cartografia geografica e vi introduce in modo moderato alle informazioni di base.
Redatto da: Dido
Scarica Cartografia Geografica 1 La_rappresentazione_della_superficie_terrestre.pdf
Cartografia 2
Questo documento è molto esplicativo e spiega in modo semplice tutti i vari passaggi per il trasporto dei punti geografici su un piano, la mappa appunto. Meridiani e paralleli, geoide ed ellissoide, il sistema di riferimento U.T.M.
Scarica Cartografia 2 da_sfera_a_piano.pdf
Cartografia 3
Sistema Gauss Boaga, sistema UTM, tutto ciò che vi serve sapere su come interpretare un sistema di rappresentazione piano.
Scarica cartografia 3 Georef.pdf
Cartografia 4
In questo volume troverete tutto, ma proprio tutto ciò che vi serve per la navigazione terrestre, con bussola e senza bussola. Rilevare l’azimut, fare la triangolazione, l’azimut reciproco. La navigazione notturna senza bussola.
Scarica Cartografia 4 dispensacorsonavigazione.pdf
Linguaggio gestuale
Scritto da Paolo Spaggiari (Edito Planetario)
La comunicazione tra gli elementi di una squadra è fondamentale, con l’ausilio della radio il movimento tattico risulta omogeneo e ben coordinato ma spesso la radio non è utilizzabile, l’avversario può sentirla anche utilizzando l’auricolare. Inoltre spesso il segnale risulta disturbato e le trasmissioni sono incomprensibili. Per questo motivo un buon giocatore di Soft Air dovrebbe conoscere a memoria il linguaggio dei segni base per garantire in ogni situazione il dialogo con i propri compagni.
Il manuale è stato scritto da Paolo Spaggiari (edito Planetario)
Scarica il prontuario Comunicazione_gestuale.pdf
Simbologia N.A.T.O.
Nel Soft Air moderno vi era l’esigenza di utilizzare un codice con cui identificare gli obbiettivi, i centri di comando amici e nemici ed altre importanti informazioni che si potevano trascrivere su una mappa. Per questo motivo è stato utilizzato materiale già disponibile e lungamente collaudato, il manuale della simbologia del North Atlantic Treaty Organization (N.A.T.O.). Con poche informazioni di base si possono trasferire a chi legge tutte le informazioni necessarie al riconoscimento di quanto riportato in mappa, ciò velocizza le operazioni sul campo di gioco.
Scarica allegato SimbologiaNato.pdf